Delivery e Digital sales: Le strategie delle micro imprese per sopravvivere al lockdown

07-07-2020
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Prontezza e creatività: le qualità che hanno garantito la continuità dell’attività delle imprese

 

Uno studio avviato da GoDaddy, “Trasformazione digitale durante il lockdown: le micro imprese italiane”, su un campione di micro imprese italiane nei settori di commercio al dettaglio, ristorazione e studi professionale, ha studiato i comportamenti online durante il lockdown.

Durante l’emergenza questa categoria di attività commerciali ha mostrato capacità di reazione e capacità creative per mantenere vivo il contatto con il cliente o per conquistarne dei nuovi.

Un elemento che ha svantaggiato le imprese è stata la scarsa digitalizzazione, in quanto solo il 41% riesce ad utilizzare un sito “vetrina” in maniera funzionale. Di queste, solo il 27% riesce a raggiungere volumi di traffico rilevanti per il proprio sito web.

Nonostante la scarsa digitalizzazione, queste imprese hanno mostrato prontezza nella ricerca di nuovi canali digitali alternativi per garantire la continuità e la sopravvivenza della propria attività, puntando su 4 aree: Digital Sales, Delivery, Comunicazione e Performance.

 Digital Sales

Le vendite online erano già attive per molte attività prima dell’emergenza.

I ristoranti, categoria dimostratasi più reattiva in questo ambito, ha mostrato prontezza riorganizzandosi con WhatsApp, canali di ecommerce o tramite Social Media per raccogliere gli ordini.

 

Delivery

Secondo lo studio condotto da GoDaddy solo un'impresa su 5 ha attivato servizi di consegna online tramite web e ordinazioni telefoniche. In particolare ristoranti hanno fatto affidamento per le consegne a un corriere interno oppure esterno come Glovo.

Comunicazione

Si è rilevato che durante il lockdown le imprese abbiano preferito utilizzare i canali comunicativi già attivi, rispetto all’attivazione di nuovi canali come newsletter , per mantenere il contatto con il cliente.

I canali comunicativi maggiormente usati sono stati Facebook e Instagram, delle quali già prima dell’emergenza le imprese possedevano una pagina.

Performance

Importante su questo ambito lo sviluppo di un sito web che riesca a raggiungere il maggior numero di utenti possibili.

Le imprese per supportare il loro business devo utilizzare strumenti che consentano di migliorare la visibilità dei loro siti e essere trovati su Internet e aumentare il traffico nel proprio sito.