SEMPRE PIU' E-COMMERCE E SEMPRE PIU' MOBILE

24-11-2016   Alessandro Battaglioli Blog

Abbiamo già affrontato il tema dell'importanza di avere un proprio sito Internet, fruibile in pochi minuti con l'offerta Tim Impresa Semplice, e di quanto sia importante che esso sia ottimizzato per la navigazione da Smartphone / Tablet (Sito Web Mobile da affiancare al proprio sito, oppure renderlo Responsive, ovvero in grado di adattare il contenuto al dispositivo che lo visualizza), anche alla luce del fatto che dal 21 Aprile 2015 Google favorisce, in caso di navigazione da mobile, il posizionamento dei siti web 'Mobile Friendly', decisione derivata dal numero sempre più consistente di utenti che utilizzano il motore di ricerca attraverso i dispositivi mobile e dal dato importante che rivela che più del 60% degli utenti non visita nuovamente siti con i quali ha avuto problemi di visualizzazione da mobile.

Qui puoi effettuare il test di compatibilità della tua pagina web con dispositivi mobili:

https://search.google.com/search-console/mobile-friendly?utm_medium=link&utm_campaign=mft-upgrade-banner&hl=it-IT

Un altro link utile di Google è il seguente, che analizza la velocità di caricamento delle tue pagine Web:

https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

Un dato di particolare importanza e di sviluppo di un sito web e mobile è l'inarrestabile crescita dell'e-commerce nel mondo ed anche in Italia, dove si registrano quasi 18 milioni di clienti digitali per un fatturato e-commerce italiano che nel 2015 è stato di quasi 29 miliardi di Euro, crescendo complessivamente del 19% rispetto al 2014. Il 22% del fatturato è stato generato sul canale mobile.

Tuttavia, il fatturato e-commerce in Italia è composto perlopiù dai colossi multinazionali, che stanno trasformando in straniero l'e-commerce italiano, aiutati anche dal fatto che in Italia sono solo 16 mila le aziende che fanno commercio elettronico nel 2016.

Seitel + Koinè, utilizzando il meglio dell'offerta Tim Impresa Semplice, affianca le aziende nella realizzazione di un sito mobile friendly dedicato anche all'e-commerce, attraverso un'attenta e fondamentale scelta di tutto ciò che serve per far funzionare al meglio l'attività: utilizzo di un Server in Cloud (IDC Telecom Italia), adeguate prestazioni di banda, conseguente velocità di ricerca dei prodotti, impostazione di foto chiare e ben visibili, interfacciamento con il proprio sistema gestionale, protezione dei dati, transazioni sicure, gestione della spedizione del prodotto, cura della gestione cliente, pagina per le recensioni e chat in tempo reale per soddisfare le richieste dei clienti, numerosi aspetti che rendono vincente un sito pensato per l'e-commerce e poter sfruttare quell'oceano blu rappresentato dalla vendita OnLine a fronte, come detto, di circa 18 milioni attuali di clienti digitali italiani oltre che per essere presenti nello sconfinato mondo dell'e-commerce mondiale che, nel 2019, crescerà ulteriormente con un totale vendite che supererà i 3.500 miliardi di dollari.

AB