TIM e Google Cloud insieme per accelerare lo sviluppo digitale

06-03-2020
Condividi:

Le nuove tecnologie, Cloud, 5G, Interten of Things e Intelligenza Artificiale costituiranno un ruolo centrale nella competitività delle aziende. TIM, grazie alla partnership con Google diventa un punto d’appoggio per le aziende nel processo di innovazione tecnologica.

 

 

Google Cloud e TIM si stringono la mano e danno il via a una partnership per la creazione di servizi innovativi di cloud privato, pubblico e ibrido, collaborazione che consentirà alle aziende italiane di tutte le dimensioni e di tutti i settori, di sfruttare più rapidamente i vantaggi delle tecnologie cloud. In base a nuovi accordi, le due società daranno il via a iniziative congiunte di go-to-market, dando la possibilità a tutte le aziende di sfruttare proprio questi servizi.

 

Inoltre la Pubblica Amministrazione e i servizi governativi potranno affidarsi a TIM come fornitore di infrastrutture e servizi cloud in grado di offrire controllo locale sui dati e il supporto di TIM come partner privilegiato anche per tutti i servizi professionali.

 

Nel progetto, sono stati confermati gli investimenti da parte di TIM per la realizzazione di nuovi Data Center.

 

Nonché lo sviluppo di nuove competenze in ambito cloud: riguarderà nuove assunzioni e un esteso piano di formazione che coinvolgerà 6.000 persone, dall’area commerciale a quella tecnica.

Google Cloud parteciperà da parte sua con Tim all’apertura di nuove “regioni” Cloud, dove i clienti italiani delle due aziende potranno usufruire di servizi “nella nuvola” a bassa latenza e ad alte prestazioni.

 

Gli ingegneri di Tim e Google Cloud lavoreranno a stretto contatto per creare soluzioni altamente innovative specificamente pensate per il mercato italiano.

 

Entrambe le due società dichiarano l’intento di voler sostenere il progresso digitale delle aziende.

Come dichiara l’amministratore delegato di TIM, Luigi Gubitosi:

“Questa partnership strategica con Google colloca TIM come punto di riferimento in Italia nel Cloud ed Edge computing, due mercati che saranno sempre più importanti con la progressiva implementazione del 5G e dell’Intelligenza Artificiale. Scegliendo di unire le nostre forze con un leader tecnologico e innovativo riconosciuto a livello mondiale, confermiamo il nostro impegno a promuovere e accompagnare il progresso digitale del Paese.”

 

A propria volta come articola Thomas Kurian, CEO di Google Cloud:

“Siamo orgogliosi di questa partnership con TIM che permetterà di aiutare i clienti in Italia ad accelerare la loro trasformazione digitale.”