La scarsa conoscenza della potenzialità del 5G rischia di danneggiare il rilancio del business

01-07-2020
Condividi:

5G rappresenta la chiave di svolta per l’industria 4.0 e altri settori come medicina e trasporti

 

Il quadro riassuntivo del Global Business Barometer  dell’Economist Intelligence Unit riguarda gli investimenti in grado di favorire la ripresa economica.

È risultato che il 5G si accoda alla cybersecurity, ritenuta molto importante per il 40% del campione, alla data privacy security e infine il cloud computing.

Il 5G occupa una posizione di poca rilevanza nella concezione della ripresa economica, siccome persistono le scarse conoscenze sulle potenzialità della quinta generazione mobile.

Durante la pandemia sono inoltre state diffuse Fake News sulla capacità del 5G di trasmettere il Covid-19, per questa ragione è slittato in fondo alle priorità di investimento.

Ma in realtà una conoscenza della rete ultra veloce valorizza l’importanza del 5G nell’era dell’industria 4.0, della sicurezza e del decollo del cloud.

La cybersecurity è ritenuta un fattore importante di investimento, l'adozione della rete 5G rafforza gli aspetti della sicurezza, essendo state progettate "by design" con forte attenzione proprio all'aspetto della sicurezza.

Anche al decollo del cloud la rete ultraveloce rappresenta una chiave di svolta. 

Nonostante tutti i vantaggi che il 5G può portare, il 41.6% dei dirigenti a livello globale ritiene che non sia un elemento importante nella ripresa economica.